Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Natura ed efficacia delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano i termini, le condizioni e le modalità di vendita e dei rapporti commerciali tra la società OFFICINE D’AMICO S.R.L. (“venditrice”), con sede in Cisternino (Br) alla C.da Pico, n. 30,  P.IVA 01848790745, e i suoi Clienti. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerarsi parte integrante e sostanziale di ogni ulteriore pattuizione tra le parti. Nel caso di contrasti tra le presenti condizioni generali e altre specifiche pattuizioni tra le parti prevarranno queste ultime.

Nel solo caso in cui il Cliente è “consumatore” ai sensi del D. Lgs. 206/2005 (“la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”) troveranno applicazione le disposizioni inderogabili previste dal D. Lgs. 206/2005; le presenti condizioni generali di vendita e le ulteriori pattuizioni tra le parti troveranno applicazione qualora compatibili con quanto disposto dal suindicato decreto legislativo.

  1. Riserva di proprietà

La vendita è effettuata con riserva di proprietà in favore della società OFFICINE D’AMICO S.R.L., la quale dunque resta proprietaria della merce sino all’ultimazione del pagamento del prezzo da parte del compratore, il quale non potrà alienarla, né darla in pegno, né trasferirla altrove.

Il Cliente dal momento della consegna diventa unico responsabile degli eventuali rischi di perdita, furto, perimento, deterioramento e ogni altro rischio riguardante la merce, anche se dovuti a caso fortuito o a forza maggiore, ed in tali casi sarà tenuto a corrispondere al venditore l’intero saldo del prezzo concordato.

In caso di mancato pagamento da parte del compratore di una somma che ecceda complessivamente l’ottava parte del prezzo, il contratto sarà risolto di diritto ed in tal caso la società venditrice, senza necessità di costituzione in mora, ha diritto alla restituzione in proprio favore dei beni e potrà ritirare le merci e/o manufatti consegnati ovunque essi si trovino, anche direttamente sui cantieri e anche se uniti o incorporati a beni dell’acquirente. Le somme già pagate dal compratore resteranno acquisite alla venditrice a titolo di indennità quale danno subito, salva l’eventuale eccedenza per il maggior danno subito.

  1. Garanzia e contestazione merce

La società OFFICINE D’AMICO S.R.L. garantisce l’immunità da vizi della merce venduta per un periodo di un anno dalla consegna della stessa. La denunzia di eventuali vizi deve essere effettuata, a pena di decadenza, entro due giorni dalla consegna della merce se trattasi di vizi apparenti; in caso di eventuali vizi occulti, a pena di decadenza, entro due giorni dalla scoperta.

Qualora la merce dovesse essere consegnata per conto del cliente ad altre ditte per ulteriori fasi di lavorazione, il termine per la denunzia dei vizi decorrerà dall’ultimazione delle precedenti lavorazioni effettuate dalla società OFFICINE D’AMICO S.R.L.

La garanzia è limitata ai soli difetti di produzione riconducibili alla società OFFICINE D’AMICO S.R.L. La garanzia esclude la copertura di possibili costi diretti ed indiretti.

Le contestazioni non dispensano il cliente dall’effettuare il pagamento delle fatture all’epoca stabilite. Gli acconti incassati, non ricorrendo le condizioni di cui sopra, s’intenderanno acquisiti a titolo definitivo. Inoltre OFFICINE D’AMICO S.R.L. potrà chiedere il pagamento integrale del prezzo pur in presenza di mancato ritiro della merce da parte del Cliente.

La venditrice non assume alcuna responsabilità per l’impiego e la messa in opera dei suoi prodotti. In caso di accettata contestazione, la venditrice riceverà presso la propria sede il bene viziato e provvederà alla sua sostituzione qualora non riparabile; è escluso ogni risarcimento e non è consentita la sospensione del pagamento delle somme concordate.

La garanzia in ogni caso non opera nelle seguenti ipotesi:

  • installazione dei prodotti non conforme con le istruzioni fornite dalle OFFICINE D’AMICO S.R.L. e/o errato utilizzo degli stessi;
  • installazioni al di sotto dei -10°C per i prodotti rivestiti in poliestere;
  • parti di recinzioni che sono lasciate intenzionalmente senza rivestimenti in poliestere per ragioni legate all’installazione;
  • danni causati da temperature al di sopra dei 50°C;
  • danni provocati durante lo stoccaggio, la movimentazione, la trasformazione, l’installazione o dopo l’installazione del prodotto. Possibili deterioramenti causati da prodotti non compatibili;
  • danni causati dal vento per le soluzioni di privacy;
  • recinzioni installate a meno di 3 km dal mare;
  • corrosione dovuta a livelli non normali di agenti chimici aggressivi o ambienti altamente corrosivi superiori alla Classe 3 (ISO 9223);
  • formazione di ruggine rossa per parte inferiore al 2% della superficie dell’intero rivestimento del prodotto;
  • formazione di ruggine bianca, perdita del colore o macchie;
  • per soluzioni privacy: deformazione limitata che non impedisce la funzionalità;
  • formazione di ruggine superficiale sulla superficie del componente in acciaio inossidabile, ma senza conseguenze sulla funzionalità;
  • danni diretti o indiretti causati da vento e situazioni meteo particolarmente avverse come tempeste con grandine e fulmini.

La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. Non sono accettate contestazioni se non al momento della consegna se questa è franco destino. Per merce resa franco partenza eventuali vizi della merce dovranno essere contestati in fase di carico all’uscita dei magazzini della venditrice; la società OFFICINE D’AMICO S.R.L. non risponde di eventuali altre contestazioni. Non sono accettate contestazioni su materiale già posato. La OFFICINE D’AMICO S.R.L. declina ogni responsabilità per prodotti impiegati in maniera diversa dalla loro destinazione e quando la posa in opera non sia eseguita a regola d’arte. Per una più lunga durata del prodotto, in caso di installazione in prossimità del mare, si consiglia di lavare la recinzione frequentemente con acqua dolce. In prossimità della recinzione non utilizzare prodotti abrasivi (insetticidi, diserbanti, solventi, ecc.) perché potrebbero intaccare la naturale conformazione del prodotto.

  1. Prezzi e pagamenti

I prezzi si riferiscono al listino in vigore al momento dell’accettazione dell’offerta o dell’emissione della conferma ordine. OFFICINE D’AMICO S.R.L. si riserva il diritto di adeguare i prezzi della vendita e quindi dei listini prezzi in vigore in caso di aumento delle materie prime, del costo della manodopera e nel caso in cui si verifichi qualsiasi altro fattore o circostanza imprevedibili e/o di caso fortuito e/o di forza maggiore che ne determini un aumento dei costi di produzione. Qualora nel corso del rapporto contrattuale si dovessero verificare tali aumenti è facoltà delle OFFICINE D’AMICO S.R.L. di revisionare gli ordini in corso e/o gli ordini effettuati e/o da effettuare sulla base di accordi già stipulati.

I termini e i tempi di pagamento sono preventivamente concordati tra le parti. I pagamenti sono da effettuarsi senza deduzioni o sconti presso il domicilio del venditore o, se concordato, presso altra sede. In caso di ritardato o mancato pagamento nei termini convenuti la venditrice provvederà al recupero del credito, con decorrenza degli interessi ex lege.

  1. Resi

Non si accettano resi su merce regolarmente venduta e non contestata nei termini innanzi indicati. Se viene concordato il reso, la merce dovrà essere consegnata a cura del Cliente presso la sede della società OFFICINE D’AMICO S.R.L. in ottimo stato entro la fine del mese relativo al documento di trasporto (D.D.T.) cui si riferisce; saranno dedotti oneri di carico e scarico per almeno il 30% del prezzo.

Il reso non sarà possibile per manufatti realizzati su misura o su ordinazione (materiale non a magazzino), i quali dovranno essere obbligatoriamente ritirati. Eventuali lavorazioni su materiale standard saranno addebitate nel prezzo esposto in fattura.

  1. Termini di consegna. Eventi imprevedibili e/o non imputabili alla venditrice

I termini di consegna non sono essenziali e non sono impegnativi per la venditrice.

OFFICINE D’AMICO S.R.L. non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi ritardo e/o inadempimento dovuto a cause di forza maggiore e/o di caso fortuito e/o eventi comunque imprevedibili e/o altre cause non imputabili alla venditrice e/o al di fuori del ragionevole controllo da parte della medesima, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, azioni sindacali, scioperi, malattie o infortuni del personale, difficoltà nei trasporti, deficienze di energia elettrica, eventi naturali, pandemie, guerre, disordini di piazza, misure di sequestro, embargo, leggi o regolamenti di ogni ente territoriale o autorità amministrativa, mancate o ritardate consegne da parte di fornitori.

Per eventuali ritardi il Cliente non potrà pretendere alcun indennizzo, né potrà ritenersi svincolato dagli obblighi contrattuali. Qualora fosse stata concordatala la corresponsione di una somma a titolo di acconto sulla vendita, i tempi di consegna decorreranno soltanto dall’effettivo accredito di detta somma in favore della società Officine D’Amico S.r.l. L’acconto, qualora previsto, dovrà essere corrisposto entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della conferma d’ordine; in caso di mancato pagamento dell’acconto da parte del Cliente entro il predetto termine il contratto si intenderà risolto.

  1. Spedizioni e consegne

I legacci e/o le reggette metalliche servono a serrare il prodotto e non al sollevamento o trasporto e sono comprese nel prezzo. Le spese di trasporto e/o imballaggio, se indicate, sono a carico del Cliente. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente. Il trasporto avverrà nel rispetto del vigente Codice della Strada, con particolare riferimento agli artt. 61, 62, 142,164, 167, 174.

In caso di trasporti a carico della società OFFICINE D’AMICO S.R.L., lo scarico dei prodotti dovrà essere effettuato in località accessibili con autotreno. Le spese di eventuali soste superiori ai tempi di scarico saranno a carico del Cliente. Qualora il trasporto fosse a carico del destinatario, OFFICINE D’AMICO S.R.L. non sarà mai responsabile per eventuali danni, perdite, ammanchi di materiale subiti successivamente al carico, nel corso del trasporto ovvero nel corso o in occasione delle operazioni di scarico anche qualora vengano utilizzati contenitori e/o imballaggi messi a disposizione dal venditore. In caso di ritiro della merce presso la sede della venditrice lo stesso dovrà avvenire entro il termine concordato o, in mancanza o in caso di variazioni, entro il termine comunicato dalla venditrice. La venditrice non è responsabile per qualsivoglia danno o altri eventi che dovessero riguardare la merce e la sua conservazione successivamente a tale data. Sono in ogni caso a carico del Cliente spese di giacenza o comunque collegate al ritardato e/o mancato ritiro della merce da parte del medesimo o alla ritardata e/o mancata consegna allo stesso per cause a lui imputabili.

  1. Legge applicabile e foro competente

L’applicazione, l’esecuzione, l’interpretazione e ogni altro aspetto riguardanti le presenti condizioni generali di vendita, così come ogni altra pattuizione tra le parti, nonché tutto quanto non espressamente pattuito tra le stesse, saranno disciplinate dal codice civile italiano e da ogni altra disposizione normativa italiana. E’ espressamente esclusa l’applicabilità della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci.

Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere relativamente all’applicazione, esecuzione, interpretazione e ogni altro aspetto riguardanti le presenti condizioni generali di vendita, così come ogni altra pattuizione tra le parti, nonché tutto quanto non espressamente pattuito tra le stesse, sarà devoluta alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Foro di Brindisi.

  1. Indicazioni per la manutenzione del materiale fornito:

Di seguito verranno riportate le regole per garantire lunga vita alle recinzioni:

– conoscere le caratteristiche chimico/fisiche del materiale;

– eseguire periodicamente le normali operazioni di pulizia con prodotti non aggressivi;

– programmare la manutenzione;

– la pulizia ottimale consiste nel pulire con un qualsiasi prodotto per lavare le superfici delicate; utilizzare un prodotto di pulizia neutro e non abrasivo (es. usare il polish del tipo utilizzato per le carrozzerie auto);

– la frequenza della pulizia è in stretta relazione con l’aggressività dell’atmosfera del luogo dove è installata la recinzione: fumi industriali, carbone, etc.; sostanze contenenti cloro (presenti in particolare in zone fino a 3.000  mt dal mare, in composti di  fumi industriali, etc.).

Si consigliano, pertanto, due sequenze di pulizia:

1 – ogni 3-6 mesi in zone con scarso inquinamento industriale o lontane dal mare;

2 – ogni 1-3 mesi in zone con forte concentrazione di traffico e/o inquinamento industriale e/o in prossimità del mare.

Il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Rev. 28/07/2022

La sicurezza in tutti gli ambienti della tua vita: casa, lavoro e tempo libero
P.iva 01848790745

Contatti

C.da Pico, 30 - 72014
Cisternino (BR) - ITALY
+39 080 4447463
+39 080 4447463
Lunedì - Venerdì:
8.30 - 15.30